Riccardo Fraccaro BLOG

Vittoria M5S: sì a risoluzione su Iniziativa Cittadini Ue. Restituiamo sovranità al popolo!

ptpUn’altra splendida vittoria a beneficio di tutti: in Commissione Politiche Ue è stata approvata la risoluzione M5S per rendere più efficace l’Iniziativa dei Cittadini Europei. Siamo riusciti ad ottenere, per la prima volta, l’impegno a far sì che la Commissione europea si esprima entro un massimo di 12 mesi sulle proposte di legge sottoscritte dai cittadini.
Juncker e Renzi fanno come i ladri di Pisa, che di giorno fingono di litigare e di notte rubano insieme la democrazia ai cittadini difendendo l’Ue dei poteri forti. Noi invece restituiamo con i fatti la sovranità al popolo per costruire un’Europa dei cittadini!

Le istituzioni sono state commissariate da un gruppo di oligarchi che agiscono in nome e per conto della Troika calpestando le istanze della popolazione. L’ICE è un fondamentale strumento di democrazia partecipativa che prevede la possibilità, da parte dei cittadini, di depositare una proposta legislativa da sottoporre alla Commissione europea.
Tuttavia, nonostante 6 milioni di firme raccolte per le diverse proposte, a causa dei troppi ostacoli procedurali solo 51 istanze sono state depositate, appena 3 di esse sono arrivate allo stadio finale e nessuna è stata recepita.

Ora sarà possibile invertire questa rotta sulla base di quanto chiesto anche da Democracy International (qui la traduzione del documento con le loro proposte che ho commissionato il novembre scorso).
La risoluzione a mia prima firma (8/00170 – Risoluzione in commissione conclusiva di dibattito) mira a semplificare le procedure per le firme, introducendo anche la raccolta online, a garantire la più ampia informazione possibile sull’oggetto delle proposte e, soprattutto, impegna a dare seguito adeguato alle ICE completate con successo, prevedendo che la Commissione avvii l’elaborazione di un atto giuridico, per ogni ICE andata a buon fine, entro 12 mesi dall’emanazione di un parere positivo. Power to the people!

* * * * * Aggiornamento 16 maggio 2016 * * * * *

Depositata interrogazione a risposta scritta alla Camera dei Deputati per chiedere quali iniziative il Governo intenda promuovere per dare attuazione agli impegni e agli indirizzi approvati nella risoluzione n. 8/00170, per accrescere la legittimazione democratica dell’Unione europea attraverso il miglioramento delle procedure atte ad agevolare l’accesso e la diffusione dell’ICE e per promuovere la sostanziale revisione del regolamento (UE) n. 211/2011 riguardante l’Iniziativa dei cittadini europei. (5-08684)

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: