Riccardo Fraccaro BLOG

Trentino-Alto Adige\Südtirol. Il M5S si prepara alle amministrative del 10 maggio

Trentino - Alto Adige - SüdtirolIeri ho partecipato ad un bellissimo esercizio di democrazia partecipata. I protagonisti sono stati gli attivisti del M5S che in una serata ricca di suggestioni si sono messi in gioco per concorrere alle elezioni del capoluogo della provincia di Bolzano. Con spontaneità, semplicità e con il coinvolgimento garantito dal consigliere provinciale Paul Köllensperger tutti i candidati hanno avuto modo di condividere con i presenti la propria visione del futuro.

Seduto in mezzo a loro ho potuto toccare con mano i valori e le aspirazioni che caratterizzano il Movimento Cinque Stelle: la fiducia nelle comunità locali, la centralità dei cittadini attraverso un ampliamento della loro partecipazione alle scelte politiche e una gestione della cosa pubblica libera da interessi di parte.

La votazione per determinare il candidato sindaco e l’ordine di lista è stata solo la fase finale di una lunga serie di interventi appassionati. Il risultato finale non poteva essere diverso. E’ stato infatti premiato il merito.

Il candidato sindaco sarà Rudi Rieder mentre la capolista sarà Maria Teresa Fortini, due attivisti che negli ultimi mesi si sono distinti per una costante azione civica volta ad uno sviluppo armonico ed equilibrato della città. E’ merito al loro impegno ad esempio se, per la prima volta nella vita pubblica locale, ha avuto luogo un’istruttoria pubblica per discutere con la cittadinanza l’opportunità delle scelte perverse dell’amministrazione locale in materia urbanistica, la quale, per soddisfare gli interessi di pochi, vorrebbe costruire un enorme centro commerciale in pieno centro storico. E’ anche per la loro intraprendenza, per fare un altro esempio, se il Consiglio provinciale ha approvato una mozione che impegna la Giunta provinciale a bonificare la discarica di Castel Firmiano dopo anni di inettitudine.

Il fine del M5S è quello rimettere le istituzioni al servizio dei cittadini. Con questo spirito stiamo costruendo i programmi e le liste per essere presenti anche nei comuni di Merano, Laives, Salorno, Trento, Rovereto, Riva del Garda, Mori, Ala, Storo e Lavis.

Il Comune è l’istituzione più prossima ai tuoi bisogni. Il tuo supporto può essere essenziale. Sei ancora in tempo per aiutarci a scrivere il programma del tuo comune e a supportare la lista a 5 Stelle. Se anche tu hai deciso di non delegare e diventare protagonista del destino della tua comunità contatta il tuo referente locale e partecipa insieme a noi.

Scrivici all’indirizzo info[et]trentino5stelle[punto]it mettendo nell’oggetto il comune nel quale vuoi partecipare così da poter veicolare rapidamente la tua segnalazione ai referenti locali.

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: