Tiktac.net: la prima piattaforma di total sharing al mondo
— 7 Luglio 2014Ho un problema da risolvere e mi serve una mano. Mi piacerebbe conoscere già qualcuno in grado di aiutarmi, ho provato a far girare la voce tra amici e conoscenti ma nessuno è in grado di farlo. Avrei bisogno di entrare in contatto con qualcuno che sa fornirmi la soluzione. L’ideale sarebbe poter ricambiare mettendo a sua disposizione le mie capacità: magari ha un problema di tipo amministrativo o legale e posso aiutarlo. Ho lavorato per una energy service company e quindi, anche se ha qualche problema legato alla fornitura energetica potrei essergli utile. E altrimenti posso sempre preparargli una pizza, dato il precedente lavoro che ho svolto per pagarmi gli studi!
Certo, servirebbe una piattaforma dove condividere le proprie esigenze, passioni, capacità e scambiarle come dei doni… Ebbene, esiste: si chiama Tiktac.net ed è il primo sito di total sharing al mondo. Quello che ci vi ho descritto è solo uno dei tanti esempi possibili: questa piattaforma web permette di mettere in comune tutto, soluzioni, passioni e talenti per condividere con gli altri il proprio patrimonio di idee e competenze.
Lo scopo dichiarato è quello di portare il proprio tempo al centro di ognuno di noi, per poter dare finalmente più spazio a ciò che ci piace e sappiamo fare, e convertirlo in un valore da scambiare con quello che offrono gli altri. Tiktac.net offre la grande e innovativa opportunità di condividere le proprie attitudini e i propri beni, attribuendo non un prezzo dichiarato in denaro bensì un valore ben più ampio. È possibile barattare sia il proprio tempo e la propria disponibilità di offrire servizi, sia la mera proprietà di cose, immobili ed altro. Insomma, questa piattaforma consente di fare rete, di fare comunità e di rilanciare un rapporto solidale tra le persone basato sul valore fondante dello scambio di doni: dare, ricevere e ricambiare. Mi è stato segnalato da alcuni cittadini e mi sembra molto interessante, vi invito a condividere!
www.tiktac.net