Riccardo Fraccaro BLOG

TAV Brennero: la mancata trasparenza della società BBT SE

Quo usque tandem abutere […] patientia nostra?

Fino a quando dunque abuserai della nostra pazienza?

Cicerone, Oratio in Catilinam Prima

Konrad-Bergmeisternon vede non sente non parlaPuò una società finanziata al 100% con il denaro dei cittadini prendersi gioco di un movimento politico che è entrato nel Parlamento italiano nel 2013 per rappresentare diversi milioni di italiani?

I consiglieri M5S del Trentino-Alto Adige avevano richiesto alla BBT SE l’8 luglio e il 22 luglio una serie di documenti e di informazioni di interesse pubblico e dopo due mesi la società che dovrebbe realizzare il Tunnel di base del Brennero, il cui Codice di Comportamento dichiara all’articolo 6.2 che essa «si adopera affinché i rapporti con le autorità pubbliche […] siano improntati a criteri di trasparenza, professionalità e massima collaborazione», deve ancora esaudire le nostre legittime richieste.

Ricordiamo che la BBT SE è amministrata da Konrad Bergmeister, condannato dalla Corte dei Conti di Trento nel 2006 per un appalto illegittimo quando era direttore generale della società Autostrada del Brennero S.p.A. Su questa questione il 10 settembre io stesso ho presentato un’interrogazione al Ministro Lupi.

Il M5S vuole che sia reso pubblico il Piano economico-finanziario del progetto del Tunnel di base del Brennero, che dovrebbe definire nel dettaglio le fonti di finanziamento del costosissimo ed inutile progetto.

Il M5S vuole sapere se la BBT SE ha intenzione di richiedere nuove previsioni del traffico merci al valico del Brennero, visto che quelle elaborate fino ad ora si sono rilevate pesantemente scorrette (vd. grafico qui sotto da www.notavbrennero.info: la linea curva rappresenta i dati del traffico reale, le rette le previsioni).

Queste ed altre sono le legittime richieste di trasparenza del M5S. L’audacia e la sfrontatezza con cui la società BBT SE abusa della pazienza nostra e dei cittadini che pretendono chiarezza è scandalosa.
traffico Brennero

 

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: