Riccardo Fraccaro BLOG

Straordinaria partecipazione alla prima serata del corso di economia. I cittadini hanno fame di informazione

DSC_2853Oltre 150 persone affollavano ieri sera (martedì 3 novembre) la Sala Rosa del Palazzo della Regione per il primo incontro del corso gratuito di economia «Chi ha paura dello Spread?», organizzato dal MoVimento 5 Stelle del Trentino in collaborazione con l’associazione Trentino MMT e FEF Academy. Chi non ha trovato posto a sedere, si è accomodato per terra, o semplicemente è rimasto in piedi, dentro e fuori la sala, nell’atrio d’ingresso. «Non poteva esserci inizio migliore per questo primo incontro. Il bilancio è più che positivo: è straordinario – hanno spiegato Riccardo Fraccaro e Filippo Degasperi, promotori dell’iniziativa –. Ma soprattutto, ci fa capire una cosa: che i cittadini hanno fame di informazioni, in particolare sulle tematiche economiche, e sono sempre più orientati a ricercarle direttamente alla fonte, dagli addetti ai lavori. Chiaramente, in un linguaggio semplificato e comprensibile, cosa che i relatori di FEF Academy sono riusciti a mettere in pratica. Accanto agli attivisti M5S, in sala erano presenti persone nuove e questo ci rende orgogliosi, perché evidentemente abbiamo intercettato un bisogno diffuso tra la gente. Un ringraziamento particolare va a FEF Academy e a Trentino MMT, ma anche ai tanti attivisti 5 Stelle che hanno reso possibile realizzare l’iniziativa».

Dalle origini e dalle varie tipologie di moneta, fino ad arrivare alle istituzioni monetarie, alle banche e alla gerarchia monetaria: Daniele della Bona, relatore di FEF Academy, non ha lesinato informazioni sulle strategie e le dinamiche del settore monetario e bancario, spiegando come questo incida in concreto sul potere di acquisto (e quindi sella vita) dei cittadini.

Chi non ha potuto partecipare, troverà sul canale Youtube di Riccardo Fraccaro il video della prima “lezione”, mentre cliccando su questo link si possono scaricare le slide della serata (Slide – L’altra faccia della moneta).

Il prossimo appuntamento sarà lunedì 9 novembre alle 18.30 sempre in Palazzo della Regione, durante il quale si andrà a esplorare dietro le quinte delle Banche e del mondo della finanza.

 

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: