Riccardo Fraccaro BLOG

Storica vittoria per le nostre Pmi: la norma M5S per favorire le imprese locali negli appalti pubblici è legge!

Abbiamo ottenuto una vittoria storica a vantaggio delle Pmi: la norma a 5 Stelle per favorire le imprese locali negli appalti pubblici è legge!  All’interno del decreto correttivo del codice degli appalti è stata approvata la nostra proposta per valorizzare le aziende che utilizzano beni e prodotti da filiera corta e a chilometro zero: ora sarà possibile premiare le imprese che si avvalgono di risorse territoriali.

Regioni, Province autonome, Comuni e tutte le pubbliche amministrazioni potranno usare questa norma per inserire dei meccanismi premiali a favore delle imprese che, nell’esecuzione dei contratti pubblici, utilizzano prodotti locali o beni realizzati e assemblati in loco.
In questo modo saranno tutelate le economie territoriali introducendo garanzie effettive per le aziende e i lavoratori, ma anche per l’ambiente e la salute. In tutto il territorio italiano esistono meravigliose attività produttive di qualità che spesso devono competere anche nel rapporto con lo Stato con chi si avvale di prodotti realizzati in contesti privi dei minimi requisiti di tutela dei lavoro, della salute e dell’ambiente. Questo non è libero mercato, ma concorrenza sleale.

Invitiamo tutte le amministrazioni a fare tesoro di questa norma per rivitalizzare finalmente il tessuto produttivo del territorio. È uno splendido risultato per tutto il nostro Paese.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: