Riccardo Fraccaro BLOG

#Sòla24Ore: Confindustria, che comanda Renzi e vuole insegnarci come gestire il Paese, perde 1 MLD di €. #IoDicoNo!

101016Non deve passare in sordina la notizia bomba dello scandalo Sole 24 Ore, che in questi giorni sta assumendo proporzioni colossali. Bilanci fantasiosi, perdite gigantesche, vendite gonfiate e stipendi faraonici: il giornale di Confindustria è stato cannibalizzato e spremuto fino all’ultima goccia a danno degli azionisti e dei piccoli risparmiatori. La lobby degli industriali che comanda Renzi e vorrebbe insegnarci come gestire il Paese è riuscita a registrare ben 1,2 miliardi di euro di perdite negli ultimi anni.

Il giorno della sua quotazione in borsa il Sole 24 Ore valeva 750 milioni di euro. Oggi ne vale 51. Inoltre aveva 347 milioni di patrimonio, che adesso sono scesi a 28. Vantava infine un attivo di 149 milioni, che oggi è andato in passivo con debiti per 30 milioni di euro. Una dilapidazione di risorse frutto di un estro contabile senza precedenti, con autentici numeri di magia come le copie che salgono e i ricavi che scendono. Addirittura, nel 2008 il Sole 24 Ore dichiarava 207 milioni di incassi con 335 mila copie. Nel 2015, dopo un aumento del prezzo a 1,50 euro, incassava appena 144 milioni con ben 375 mila copie.

Dati taroccati per far gola agli azionisti, soldi spariti in una voragine senza fondo mentre direttori e management che pontificano sul nostro Paese incassavano lauti guadagni. Questi signori vorrebbero pure indottrinarci sul votare Sì al referendum, così da continuare indisturbati a fare i loro comodi. Ascoltarli è una follia autolesionista: #IoDicoNo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: