Riccardo Fraccaro BLOG

Sicurezza: aumentare organici per Trento, con Andreatta città abbandonata

forze ordine trento

“I cittadini non possono continuare subire le conseguenze del l’incapacità dell’amministrazione comunale di garantire il diritto alla sicurezza. I partiti cercano visibilità con interventi spot fatti solo in occasione delle tornate elettorali, la realtà è sotto gli occhi di tutti: con Andreatta la città è abbandonata. Il M5S, invece, ha presentato da tempo proposte concrete per assicurare più risorse per il presidio del nostro territorio”. Lo dichiarano, in una nota congiunta, il deputato del M5S eletto in Trentino-Alto Adige Riccardo Fraccaro e il candidato sindaco a 5 Stelle di Trento, Paolo Negroni.

“Già nel novembre 2014 – aggiunge Fraccaro – il M5S ha depositato una risoluzione (7/00523) a mia prima firma che impegna il Governo ad ottimizzare l’impiego degli agenti e aumentare gli organici delle forze di pubblica sicurezza nelle città di Trento e Bolzano, garantendo l’adeguato monitoraggio dei fenomeni criminali e la prevenzione dei reati. Sulla base di questa iniziativa ho incontrato l’allora questore Iacobone e il commissario del Governo Squarcina, che manifestarono forte interesse per le nostre proposte. Invece il sindaco Andreatta non si degnò nemmeno di rispondere ai nostri inviti di confronto, in evidente imbarazzo perché a Roma i suoi partiti alleati votano a favore delle norme salva-ladri e dei provvedimenti che sottraggono risorse al nostro territorio”.

“Il M5S – conclude Negroni – mira a costruire una politica fondata sulla condivisione e sulla partecipazione: la sicurezza si ottiene partendo da una maggiore interazione delle forse sociali. È prioritario introdurre un sistema informativo capillare sul disordine urbano e sociale, rilevando anche le informazioni sui reati subiti e non denunciati, e promuovere lo sviluppo delle competenze di governance per il coinvolgimento delle organizzazioni della società civile e dei poteri locali nella definizione delle politiche locali in materia di ordine pubblico”.

di Riccardo Fraccaro e Paolo Negroni (candidato sindaco città di Trento)

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: