Riccardo Fraccaro BLOG

Rovereto dice no al glifosato. Approvata la mozione del MoVimento 5 Stelle!

Rovereto no glifosatoGrazie al MoVimento 5 Stelle, Rovereto è il primo comune del Trentino a scegliere di vietare l’uso del glifosato!
Dopo la provincia di Bolzano, anche il consiglio comunale della Città della Quercia ha deciso di bandire questo pericoloso diserbante, approvando all’unanimità la mozione presentata dal portavoce e consigliere Paolo Vergnano. Adesso aspettiamo fiduciosi che anche il Consiglio provinciale di Trento, dove il MoVimento 5 Stelle ha da tempo depositato una mozione analoga, lo metta fuorilegge.
La pericolosità del glifosato è stata confermata da molti istituti di ricerca, tra cui l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che hanno evidenziato i gravi danni alla salute causati da questo principio attivo, causa di diverse malattie renali e classificato come “probabile cancerogeno”.
Da oggi a Rovereto il glifosato e i prodotti contenenti glifosato non saranno più utilizzati su nessuna area pubblica e nemmeno sulle aree private confinanti con quelle pubbliche. Per la salute dei cittadini roveretani è una conquista importantissima, per il MoVimento 5 Stelle è un altro grande passo in avanti nella difesa dei diritti e del bene pubblico.

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: