Riccardo Fraccaro BLOG

Rispoli si astenga dal caso Sparkasse. I legami tra politica, finanza e giustizia rappresentano un problema per l’Alto Adige

sparkasse rispoliEsprimiamo soddisfazione per i contenuti e i modo con cui il procuratore Guido Rispoli ha risposto alle osservazioni da noi sollevate sull’inchiesta Sparkasse e sulla sua posizione di socio della Fondazione. Se tuttavia questa posizione riveste un carattere di pura rappresentanza ed è stata autorizzata dal Csm, è pur anche vero che una situazione delicata come l’inchiesta sulla Sparkasse impone la massima neutralità. Lo stesso Rispoli ha dichiarato che sarebbe disposto ad astenersi dal caso se fosse minata la condizione di imparzialità. A nostro avviso questo rischio sussiste, pertanto chiediamo al procuratore di fare un passo indietro.

Il caso di Rispoli non è peraltro isolato, ma rappresentativo di problema assai diffuso in Alto Adige: basta osservare l’elenco dei nomi che compongono l’assemblea dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio per rendersene conto. Da Gerhard Brandstätter (avvocato di Durnwalder) a Guido Rispoli, da Carlo Costa (direttore di Autobrennero) a Carla Scheidle (giudice penale). L’elenco è lungo ed è frutto dell’attuale sistema di cooptazione, che ha di fatto creato un’élite, un “salotto buono” dove l’alta società altoatesina si ritrova e decide. E sebbene la funzione sia quella di rappresentare le varie categorie professionali, ciò non toglie che si tratti di una pratica inopportuna e rischiosa. Giudici e inquirenti sono spesso e volentieri legati in maniera equivoca con quella finanza e quella politica che dovrebbero invece controllare. I giudici del Tar, nominati dalla politica, sono l’esempio lampante e tragico di questa prassi perniciosa, che tende a prefigurare una sorta di giustizia amministrativa “domestica”, priva di quei requisiti di terzietà e imparzialità che sono costituzionalmente richiesti e garantiti, e che rischia di delegittimare di fronte all’Italia intera l’Autonomia di cui gode il nostro territorio.

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: