Renzi si cancella la condanna per danno erariale con una norma ad personam!
— 23 Gennaio 2015Renzi vuole cancellarsi la condanna per danno erariale con una scandalosa norma ad personam: nella legge delega sulla Pubblica amministrazione è stata inserita una vera e propria sanatoria per salvare gli amministratori locali dal controllo della Corte dei Conti. Grazie ad un emendamento alla legge Madia, ovviamente a firma Pd, i politici non potranno più essere chiamati a rispondere delle proprie responsabilità sul piano amministrativo e contabile. Il 15 luglio Renzi dovrà affrontare una nuova udienza davanti alla Corte dei Conti per le assunzioni allegre da sindaco di Firenze: con questo vergognoso salvacondotto potrà farla franca. La famosa manina colpisce ancora.
Basta leggere il nuovo comma g-quater dell’articolo 13 della legge delega, come modificato dall’emendamento piddino 13.500, con cui si chiede di rafforzare la separazione tra indirizzo politico-amministrativo e gestione, anche attraverso l’esclusiva imputabilità ai dirigenti dei danni erariali. Un principio che già esiste e Renzi vuole estendere, addebitando tutto ai manager e cancellando con un colpo di spugna la responsabilità dei politici anche attraverso i decreti attuativi che seguiranno, per salvarsi definitivamente dalla condanna per danno erariale: se il reato smetterà di essere tale, il processo svanisce nel nulla. Il Pd è a tutti gli effetti un partito berlusconiano.
La norma salva-Matteo garantisce l’impunità degli amministratori disonesti calpestando le istituzioni e il bene comune. Per questo il premier ha bloccato in tutti i modi la legge del MoVimento 5 Stelle a mia prima firma sul conflitto di interessi. È evidente che il patto del Nazareno è fatto su misura anche per Renzi: la profonda sintonia con il pregiudicato per spartirsi il potere si fonda sulla politica ad personam.
Related Articles
-
-
Che grande squadra!
30 Luglio 2019 -
-
Dl Crescita: operativa norma su 500 milioni ai Comuni!
10 Luglio 2019
1 Comment
Renzi si cancella la condanna per danno erariale con una norma ad personam! | Ultime Notizie sul Movimento 5 Stelle M5S