Renzi il Gattopardo bluffa sul Presidente della Repubblica, l’inciucio con Berlusconi continua
— 30 Gennaio 2015Renzi ha sempre giustificato il patto del Nazareno con la scusa che le riforme si fanno con tutti. Anche e soprattutto con i pregiudicati. Ora che si tratta di eleggere il Presidente della Repubblica dice che le regole sono cambiate. Lo nomina lui e basta. Se è così allora deve andare fino in fondo, prendere atto dello strappo con Berlusconi e approvare subito i provvedimenti che gli alleati non gli lasciano passare: preferenze nella legge elettorale, riforme della prescrizione, anticorruzione e così via. La verità è che Renzi, come il lupo, perde il pelo ma non il vizio: l’inciucio con la gamba destra del Governo resta più saldo che mai, l’asse con la minoranza a sinistra gli serve solo ad evitare di frantumare definitivamente il Pd.
È questo l’obiettivo finale della tattica gattopardiana che Renzi sta portando avanti sul l’elezione del successore di Napolitano: fingere di cambiare tutto, affinché nulla cambi. È la classica strategia democristiana del cerchiobottismo, e d’altronde Mattarella è un ex Dc su cui Berlusconi si espresse in termini positivi già tempo fa Renzi bluffa, come ha sempre fatto. Noi non faremo mai inciuci alle spalle dei nostri attivisti. Il MoVimento 5 Stelle ha seguito percorso trasparente e democratico, che ha prodotto la candidatura di un personaggio encomiabile come Ferdinando Imposimato. Continueremo a seguire questa linea, riservandoci di ricorrere ad una nuova votazione lampo perché noi rispettiamo sempre i cittadini, la democrazia e la Costituzione. I nostri voti, come la nostra credibilità, non sono in vendita a nessun prezzo. Avanti così!
1 Comment
Renzi il Gattopardo bluffa sul Presidente della Repubblica, l’inciucio con Berlusconi continua | Ultime Notizie sul Movimento 5 Stelle M5S