Riccardo Fraccaro BLOG

Qualcosa è cambiato

imageMentre sto andando a prendere il tram per tornare a casa penso alla giornata di oggi e mi scappa un sorriso. È stata una giornata intensa: sono stati ratificati trattati internazionali per lo più inutili, la maggioranza ha votato contro l’abolizione della legge Fornero (quella degli esodati per intenderci), Renzi ha fatto un discorso ricco di retorica rassicurante e la Germania ci ha mandato velatamente a quel paese assieme ai nostri debiti.

Tutto normale dunque? No, oggi no. Qualcosa di nuovo, di realmente nuovo è accaduto. Oggi abbiamo assistito ad una inedita attenzione sociale e mediatica a quello che accade all’interno delle istituzioni europee. Istituzioni che fino a ieri gli italiani non sapevano nemmeno come fossero fatte. . Eppure in quei luoghi sono state prese decisioni fondamentali per la nostra esistenza. Oggi i miei concittadini sono informati di quello che accade nelle stanze dei bottoni.

Scusate allora se sorrido, ma questo è stato possibile solo grazie al M5S, solo grazie alle nostre battaglie e le nostre denunce. Abbiamo fatto molti errori ma miglioreremo, la strada da percorrere è ancora lunga e impervia ma è quella giusta. Questa sera dormirò con il sorriso. Qualcosa di buono lo abbiamo fatto!

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: