Riccardo Fraccaro BLOG

Propaganda PD: le riforme tagliano le bollette! È un regime fossile, Renzi mente. #IoVotoNO

140916L’ultimo spot della propaganda per le riforme è arrivato dove nessuno aveva mai osato: scardinando a Costituzione si risparmierà sulle bollette di luce e gas. È questo lo sconvolgente assunto del Comitato per il Sì. Seguiranno iniziative per spiegare che troveremo anche dei soldi sotto il cuscino.

Le riforme, dice il Comitato, eliminano il ruolo degli Enti locali nei processi decisionali in campo energetico, quindi non ci saranno più le lungaggini giudiziarie dovute a concorrenza di competenze con i ricorsi in Consulta. “Un ragionamento che non sta in cielo né in terra”, dice il costituzionalista Di Salvo: non c’entra niente la Corte Costituzionale, i procedimenti sono lunghi perché devono garantire la tutela ambientale.

Ed è proprio questo il punto: il Governo vuole legiferare sugli idrocarburi bypassando gli Enti locali, proprio come ha fatto nella vicenda Tempa Rossa. La verità è che con le riforme si accentreranno i poteri a discapito dei territori, svenduti ai poteri forti da un regime fossile. Renzi mente! #IoVotoNo alle schiforme.

Tagged with:

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: