Riccardo Fraccaro BLOG

Prete trentino giustifica i pedofili: la Curia di Trento prenda subito posizione

prete_sacerdote_giustifica_pedofiliDon Gino Flaim, un sacerdote di Trento, un sacerdote del quartiere San Pio X, dove vivo, intervistato dall’emittente nazionale La7 sui casi di pedofilia all’interno della Chiesa cattolica, ha dichiarato che la causa va attribuita ai bambini, che a suo dire «cercano l’affetto che non hanno in casa e qualche prete può anche cedere». Sono dichiarazioni di una sconcertante gravità, scandalose e inaccettabili, perché assolvono i sacerdoti colpevoli di abusi sui minori, scaricando la colpa sui bambini.

La Chiesa e le realtà ad essa collegate svolgono anche oggi un ruolo spesso preminente in Italia così come nella comunità trentina, e rappresentano un punto di riferimento valoriale per molti giovani e molte famiglie.

Ritengo, pertanto, necessaria una presa di posizione immediata e ufficiale dei vertici ecclesiastici trentini su queste gravissime dichiarazioni, per chiarire se si tratti dell’opinione isolata di un singolo sacerdote o di una posizione condivisa dalla Curia e dalla Chiesa trentina.

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: