Riccardo Fraccaro BLOG

Osservazioni su localizzazione inceneritore di Mori: mancanza di legittimazione del processo decisionale

OSSERVAZIONIHo inviato al Servizio Autorizzazioni e valutazioni ambientali della Provincia Autonoma di Trento le mie osservazioni sulla localizzazione dell’impianto di incenerimento al gasplasma presso la località Casotte nel Comune di Mori. Dall’analisi della rassegna stampa locale del mese di gennaio ho potuto osservare la scorretta informazione in merito al progetto e la grave approssimazione con cui l’amministrazione comunale di Mori e la Giunta provinciale hanno proceduto nel segnalare alla cittadinanza il rischio di alterazione dei già fragili e precari ecosistemi locali e nell’illustrare le modalità di svolgimento della procedura VAS.

A partire da questa premessa mi sono sentito in dovere di rilevare la totale mancanza di legittimazione del processo decisionale per la localizzazione dell’impianto, che è stato caratterizzato da molte ombre ed incertezze sia per quanto concerne il coinvolgimento della cittadinanza, sia in merito alla consultazione degli organi rappresentativi. Tutto ciò in spregio agli indirizzi dell’Unione Europea approvati con la convenzione sull’accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico e l’accesso alla giustizia in materia ambientale, nota come convenzione di Århus.

L’amministrazione, oltre agli annunci, non ha fatto molto. E’ stata solo in grado di rinviare il reale coinvolgimento al periodo post-elettorale, dimostrando un atteggiamento ambiguo e poco responsabile. Ecco perché il M5S continuerà a chiedere la diretta partecipazione dei cittadini e delle associazioni quale elemento indispensabile del processo. Ecco perché il M5S continuerà a lavorare al loro fianco e a diffidare di un’amministrazione che privilegia la ‘cupola dei rifiuti’

Qui i documenti inviati al Servizio Autorizzazioni e valutazioni ambientali:

Osservazioni

Rassegna articoli online dicembre 2014 – gennaio 2015

Rassegna stampa dicembre 2014 – gennaio 2015

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: