Riccardo Fraccaro BLOG

Orgoglioso di rappresentare il M5S al 5^ Global Forum sulla democrazia diretta di Tunisi

43Mentre nel nostro Paese Renzi accentra i poteri e impone la svolta autoritaria, il resto del mondo discute sul coinvolgimento attivo dei cittadini nei processi decisionali e sui più avanzati sistemi democratici oggi esistenti. Più di 300 persone provenienti da sei continenti e oltre 50 nazioni, si sono dati appuntamento a Tunisi, presso l’Università di Cartagine, per discutere di democrazia attraverso la cittadinanza attiva, di decentramento attraverso la partecipazione. Sono orgoglioso di rappresentare il MoVimento 5 Stelle al 5^ Forum Globale sulla Democrazia Diretta che si terrà dal 14 al 17 maggio: è un’importantissima occasione per confrontarsi e far conoscere in tutto il mondo le nostre battaglie, i nostri risultati e la rivoluzione culturale che stiamo attuando in Italia.
Alla conferenza di Tunisi, incentrata sulle moderne sfide della sovranità popolare, interverranno cittadini, associazioni, accademici ed esponenti politici di tutto il mondo che forniranno il loro contributo per un esame comparato dei diversi modelli istituzionali, delle forme di rappresentanza e dei meccanismi di partecipazione. Sono stato indicato come Coordinatore del Workshop dedicato ai “Nuovi Movimenti e Partiti di cittadini” che portano avanti le istanze della democrazia diretta attraverso strumenti come le votazioni online, la scrittura dal basso delle leggi, la promozione di referendum e di leggi di iniziativa popolare. Sabato 16 terrà una relazione per illustrare caratteristiche, principi e obiettivi del MoVimento 5 Stelle nel riconoscere alla totalità dei cittadini il ruolo di governo e indirizzo normalmente attribuito a pochi.
Già da oggi è possibile seguire i lavori della Conferenza mondiale attraverso il sito ufficiale. L’obiettivo finale di questo 5^ Global Forum è di dare attuazione ai valori costituzionali delle più moderne democrazie. Con l’Assemblea plenaria conclusiva contribuiremo all’approvazione di una Carta che sancirà i canoni fondamentali del vero governo del popolo: è una soddisfazione immensa, la pietra miliare del nostro percorso sapere che nella “Dichiarazione sulla Democrazia diretta moderna di Tunisi” ci sarà la firma dei cittadini a 5 stelle

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: