Riccardo Fraccaro BLOG

Nomina del nuovo Segretario generale della Camera: il M5S chiede trasparenza, professionalità e terzietà

letudpLa nomina del Segretario generale di Montecitorio, incarico ricoperto da Ugo Zampetti per 15 anni di regno incontrastato, non può continuare ad essere dettata da logiche partitocratiche: deve rispondere ai principi di trasparenza, professionalità e terzietà. Per questo il MoVimento 5 Stelle ha chiesto alla Boldrini di invertire e separare le due questioni contenute nell’ordine del giorno del prossimo Ufficio di Presidenza: nomina del nuovo Segretario generale e introduzione di un limite alla durata dell’incarico. Quest’ultimo punto deve necessariamente precedere il primo, in quanto si tratta di modificare la disciplina vigente, che prevede maggioranza diverse per la nomina e la revoca della carica.


Prima si stabiliscono le regole, poi si procede alla nomina, nel rispetto della democrazia e del ruolo di garanzia del Segretario. Il M5S chiede quindi alla Boldrini una rosa di nomi da valutare, la professionalità dei candidati e un termine temporale di durata dell’incarico: sono tre punti necessari per evitare che vengano favorite posizioni maturate sul piano dell’affiliazione politica.

L’importanza del ruolo all’interno dell’Amministrazione di Montecitorio impone la più ampia condivisione possibile, non può essere un atto d’imperio da parte della Presidente della Camera. Il curriculum e lo stato di servizio devono essere gli unici criteri da adottare per individuare il candidato ideale, sarebbe inaccettabile foraggiare il sistema aristocratico di una casta chiusa e autoreferenziale. Il tetto temporale, poi, è doveroso per garantire l’indipendenza del ruolo ed evitare la concentrazione di potere, soprattutto per un incarico da quasi 400mila euro l’anno. Continuare a dare esempi di malapolitica significa alimentare l’esasperazione sociale, il M5S continuerà a lottare ogni giorno per restituire il Paese ai cittadini.

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: