Riccardo Fraccaro BLOG

L’incontro con la classe III dell’istituto tecnico commerciale Kunter di Bolzano

classe III _Questa mattina ho incontrato la classe III dell’istituto tecnico commerciale-Wirtschaftsfachoberschule “Heinrich Kunter” di Bolzano. Il gruppo di 25 studenti, perfettamente bilingue, è venuto a Roma per conoscere le istituzioni e per cercare di comprendere come funzionano.

Ho parlato loro della genesi del M5S, del tentativo di autoconservazione dei partiti e della reazione centralista per il mantenimento del potere e dei privilegi del palazzo. Ho quindi descritto il paradigma proposto dal M5S, il quale prevede di abbinare la democrazia diretta alla democrazia rappresentativa per assicurare un corretto bilanciamento dei poteri. Oltre ai temi della politica gli studenti hanno dimostrato interesse per la routine quotidiana dell’attività parlamentare.

Il desiderio degli studenti di conoscere i meccanismi della politica è una delle medicine di cui abbiamo bisogno per uscire dalla crisi. Oggi ho trovato conferma ad una mia convinzione: non potremo salvarci senza coinvolgere i giovani nel processo di riforma del sistema!

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: