La possibile nomina di Costa agli Affari regionali mette in pericolo l’Autonomia. Fraccaro scrive a Kompatscher
— 21 gennaio 2016Alla cortese attenzione del Presidente della Provincia di Bolzano,
dr. Arno Kompatscher
Egr. Sig. Presidente,
mentre a Roma si avvicina il momento della nomina del nuovo Ministro agli Affari regionali, mi rivolgo a lei per evidenziarle i grossi pericoli che sta correndo l’Autonomia speciale delle Province di Bolzano e di Trento, visto che il favorito a ricoprire questa carica è il viceministro Enrico Costa, autore, assieme ai colleghi Crosetto, Paniz, Cassinelli, Stanca e Carfagna, di una proposta di legge costituzionale che ha per oggetto la “Soppressione dello status giuridico di regione a statuto speciale e di provincia autonoma”. Una proposta di legge che nella sua scarna brutalità da sola basta a mettere in guardia sulle posizioni politiche che l’On. Costa ha manifestato riguardo alle autonomie speciali. Per l’On. Costa le Autonomie sono un privilegio anacronistico e vanno tolte nel nome di un livellamento verso il basso: lo ha scritto chiaramente nella proposta di legge che qui le allego. Una proposta di legge che non tiene minimamente in conto dei progressi sociali ed economici ottenuti grazie ad una gestione oculata e responsabile delle risorse.
Dovrebbe bastare per capire che le generiche rassicurazioni non sono più sufficienti. Di fronte ai rischi reali che da questa possibile nomina si prospettano per la nostra Autonomia, anche la mediazione e il compromesso devono lasciare il campo a strategie politiche più decise. Al contrario dello scellerato progetto politico dell’On. Costa, che prevede di cancellare con un colpo di spugna il percorso virtuoso seguito finora, la proposta del M5S si articola in un progetto di estensione dell’autonomia alle altre regioni, sia in un’ottica europeistica dei territori che di coinvolgimento popolare dal basso.
L’Autonomia del Trentino e dell’Alto Adige, al pari di quella delle altre regioni italiane, non è negoziabile. Per questo la invito Presidente ad unirsi a noi nel richiedere al Governo la nomina di un ministro che sia veramente federalista e autonomista.
Riccardo Fraccaro,
Segretario Ufficio di Presidenza – Gruppo M5S Camera
_______________________________________
Riccardo Fraccaro,
Segretario Ufficio di Presidenza – Gruppo M5S Camera