Riccardo Fraccaro BLOG

La Giornata Mondiale dell’Acqua, bene comune irrinunciabile

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. Per noi del Movimento 5 Stelle l’acqua rappresenta un bene comune irrinunciabile ed un diritto umano universale. Per questo, ci siamo sempre battuti affinché rimanesse pubblica e fosse salvaguardata da logiche di mercato e dagli interessi privati di lobby e gruppi di potere.

Ancora oggi, secondo il nuovo rapporto dell’Oms e dell’Unicef, circa il 30% della popolazione mondiale ha difficoltà ad avere l’acqua potabile in casa, mentre quasi 5 miliardi di persone non dispongono di servizi igienici sicuri. Appare chiaro quindi come la salvaguardia del cosiddetto oro blu sia quanto mai attuale. Per questo, ci siamo impegnati per presentare in Parlamento la legge sull’acqua pubblica che porta a compimento la volontà popolare espressa da 27 milioni di italiani attraverso il referendum del 2011.

Il nostro obiettivo è dare piena attuazione a quella consultazione referendaria, rispettando la democrazia e garantendo ai cittadini la tutela di un bene così prezioso.

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: