Riccardo Fraccaro BLOG

Il Parlamento Europeo approva il #Ceta coi voti #Pd. Un golpe contro la sovranità! Ecco cos’è il trattato Ue-Canada

Il Parlamento europeo ha dato il via libera al Ceta, il trattato Ue-Canada che spalanca le porte alle multinazionali calpestando la nostra democrazia. Grazie ai voti degli eurodeputati Pd, che hanno approvato questo scandalo, l’accordo entra subito in vigore scavalcando i parlamenti nazionali che poi dovranno ratificare. Si è consumato un golpe contro la sovranità, di metodo e di merito.

Il Ceta farà arrivare sulle nostre tavole i cibi transgenici, visto che in Canada l’80% del mais e del grano sono OGM e le carni contengono sostanze vietate in Europa come la ractopamina. Consentirà inoltre alle grandi aziende di citare in giudizio gli Stati presso tribunali speciali con la clausola ISDS, creando un organo tecnocratico che interpreterà a piacimento i protocolli del trattato mettendo a rischio i servizio pubblici essenziali. Il Ceta è un colpo di mano contro il tessuto produttivo e la democrazia a vantaggio dei gruppi economico-finanziari che manovrano i partiti.

Ben 150.000 cittadini hanno scritto alla Commissione contro le clausole ISDS, oltre 2.000 enti locali regioni e comuni si sono dichiarati liberi dal Ceta e la petizione contro questo trattato è stata firmata da 3 milioni e mezzo di persone, un record assoluto.
Una enorme mobilitazione democratica ignorata dagli europarlamentari Pd, Fi e degli altri partiti che hanno avallato questa vergogna. Noi continueremo a batterci: fuori le lobbies dallo Stato!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: