Riccardo Fraccaro BLOG

Il Jobs Act implode: senza sgravi crollano assunzioni e contratti. Renzi rottama i diritti!

210416Sono stati diffusi dei dati agghiaccianti sui risultati delle riforme messe in atto dal Governo delle lobbies: le assunzioni sono scese del 12,4%, i contratti cosiddetti stabili sono crollati del 39,4%.  L’Osservatorio sul precariato dell’Inps ha registrato una catastrofica diminuzione dei nuovi rapporti di lavoro e della stabilizzazione di contratti esistenti, che si traduce in un aumento della disoccupazione e del precariato. Renzi sta desertificando il nostro Paese su mandato dei poteri forti.

Come il M5S ha denunciato sin dall’inizio JobsAct ha dopato il mercato del lavoro, ora che gli incentivi calano il sistema ovviamente implode su se stesso. Il Governo ha sprecato 12 miliardi di euro, quasi un reddito di cittadinanza, per cancellare l’articolo 18 e penalizzare le piccole e medie imprese, facendo crollare il mondo produttivo in nome della sua subalternità ai grandi gruppi economici
Rispetto al 2015 si è registrata una flessione di ben 40mila assunzioni. Se si contano le cessazioni, i contratti attivati sono diminuiti anche rispetto al 2014.
Uno stillicidio continuo, frutto del combinato disposto tra meno sgravi e licenziamenti più facili, che alimenta la già gravissima disoccupazione.
Anche le trasformazioni dei contratti, per la prima volta, sono calate a febbraio 2016: quasi il 40% di sedicenti stabilizzazioni in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Renzi ha cancellato il tempo indeterminato ma anche questa tipologia di contratti diminuisce causando l’esplosione del precariato.
Questa drammatica emorragia del lavoro deriva precisamente dalla strategia dettata dai lobbisti al Governo, che si è limitato a ricopiare punto per punto il piano scritto dai potentati eurocentrici. Il vero obiettivo è quello mantenere alta la disoccupazione, perché in questo modo i salari restano bassi.
Il nominato premier ha svalutato il lavoro rottamando i diritti e la dignità degli italiani. Fatelo sapere in giro perché è arrivato il momento di aprire gli occhi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: