Riccardo Fraccaro BLOG

Il gioco delle coppie

 

coppieI partiti stanno trasformando il Parlamento in una torbida alcova per i loro perversi piaceri. L’oggetto dei loro desideri inconfessabili è la legge elettorale. Per la casta, un apostrofo rosa tra le parole “t’imbroglio”: si cercano, si annusano e si inseguono solo per combinare il guaio, l’accordo per una riforma, se possibile, più incostituzionale ancora del Porcellum. Lo scambio di amorosi sensi funziona come nel “Gioco delle coppie”: il programma degli anni ’80, gli anni di Fonzie e della tv commerciale, nel quale i concorrenti individuavano il proprio partner a caso, fra tre scelte disponibili, senza neppure poterlo vedere ma unicamente in base alle risposte date ad improbabili domande.

Proporzionale misto alla francese con riporto alla tedesca, sbarramento spagnolo e premio di maggioranza con liste corte ma non troppo o mattarellum modificato al sindaco di Firenze come se fosse antani? Patetico e ridicolo. Il gioco delle coppie Letta-Alfano e Berlusconi-Renzi è sempre lo stesso: inciucio, che a nullo amato inciuciar perdona. E mentre i piccioncini sfogliano i petali della sentenza della Consulta, per domandarsi “mi legittima, o non mi legittima”, il Paese sprofonda in un baratro senza fine.

Non si discute più di disoccupazione, crisi produttiva, questione sociale e recessione economica. Non di discute di reddito di cittadinanza, sostegno alle Pmi, stipendi, affitti e pensioni d’oro, fiscal compact, Mes, pareggio di bilancio e permanenza nell’euro. No, le Camere sono occupate da questi amanti semiclandestini che vogliono trovare il modo di farsi rieleggere a forza per continuare nei loro giochi da scambisti. Il M5S discuterà online, con i cittadini, sul sistema elettorale da adottare.

Ma intanto per noi la priorità è quella di dare un futuro al Paese, di rianimarlo prima che piombi in coma irreversibile, di evitare che soccomba a forza di porcate. Per questo il gioco delle coppie non ci interessa e non ci è mai interessato. Qui si fa l’Italia, o si muore.

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: