Riccardo Fraccaro BLOG

I politici rubano? Facciamogli organizzare le Olimpiadi! Renzi, pessimo padre di famiglia

n-OLIMPIADI-ROMA-large570Il politico che amministra onestamente la cosa pubblica deve comportarsi come il buon padre di famiglia. E un buon padre di famiglia non premierebbemai il figlio che disubbidisce. Perché, altrimenti, non potrebbe mai responsabilizzarlo. Per i romani il bonus pater familias era il modello dell’uomo, non solo libero e fornito di piena capacità (sui iuris) e, quindi, possibile capo di una particolare aggregazione di soggetti, ma anche consapevole dell’importanza della propria posizione e delle proprie azioni.

 

Ecco, in Italia manca il senso di responsabilità. Un amministratore locale fa un buco nel bilancio? E lo Stato risana i conti con i soldi pubblici, come nulla fosse. La conseguenza è che i cittadini apprezzeranno quell’amministratore perché non sono stati responsabilizzati delle loro scelte. Addirittura lo rivotano, perché è stato bravo: ha sperperare le risorse pubbliche ed è anche riuscito a rifarsele ridare dallo Stato. Cioè dai cittadini. È ciò che sta accadendo a Roma. I politici rubano? Bene, dice Renzi, facciamogli organizzare le Olimpiadi! Il messaggio è: rubare conviene.

I politici di Mafia Capitale andrebbero interdetti dai pubblici uffici, la parola dovrebbe tornare subito ai cittadini per incoraggiare una scelta responsabile. Solo in questo modo potrebbero scegliere politici in grado di rimediare agli errori del passato e, quindi, di conseguenza, meritevoli di organizzare un grande evento che vada a beneficio delle forze sane del tessuto produttivo e non delle cricche di ladri. L’attuale classe dirigente non è stata neppure capace di risolvere il problema della gestione dei rifiuti, che ci costa milioni di euro di sanzioni europee. Se non sono in grado di assicurare neppure il decoro urbano di Roma, come possiamo pensare di affidargli le Olimpiadi? Sono i politicanti come Renzi che pensano di risolvere i problemi premiando le amministrazioni corrotte e inefficienti che hanno distrutto questo Paese.

Secondo voi Renzi si sta comportando come un buon padre di famiglia?

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: