Riccardo Fraccaro BLOG

Ho parlato del #M5S al Senato del Giappone. Un enorme successo per il nostro progetto politico, il prossimo passo è tornare a Tokyo da forza di Governo

Oggi sono intervenuto alla Camera dei Consiglieri del Giappone, l’equivalente del nostro Senato, per parlare del MoVimento 5 Stelle davanti a centinaia di persone. Ho raccontato i risultati raggiunti e gli obiettivi che ci prefiggiamo, puntando alla partecipazione attiva dei cittadini come chiave di volta per cambiare l’Italia. Devo dire che è stato un enorme successo per il M5S e questo mi ha reso ancora più fiero di farne parte.

Far conoscere il nostro progetto politico è importantissimo per smentire le false rappresentazioni che spesso arrivano all’estero presentando il vero programma che abbiamo per il nostro Paese.
Per questo ho anzitutto avuto un incontro con gli esponenti dei partiti politici giapponesi, ai quali ho illustrato le nostre priorità confrontandomi sui temi principali, dalle relazioni estere alla crisi della rappresentanza. A seguire in conferenza stampa con i giornalisti ho risposto alle domande che mi hanno rivolto spiegando le posizioni politiche del M5S con, a margine, un’ampia intervista ad una testata di informazione indipendente.

Infine sono intervenuto alla Camera Alta per presentare il MoVimento 5 Stelle al Giappone: ho raccontato il nostro percorso sin dalle sue origini, tutte le battaglie che portiamo avanti nelle istituzioni e le riforme che realizzeremo quando saremo al Governo. Ho spiegato che ci tagliamo gli stipendi per finanziare le imprese, che vogliamo introdurre il reddito di cittadinanza, che puntiamo al concetto di smart nation e lasciamo votare gli attivisti per scegliere i candidati e prendere importanti decisioni. Il loro entusiasmo è stato davvero totale e non posso che ringraziarli. Soprattutto l’applicazione della democrazia diretta è stata valutata con grande interesse dai miei interlocutori come strada da seguire per rinnovare profondamente la politica. Siamo diventati un modello da imitare e dobbiamo esserne orgogliosi.
L’accoglienza estremamente positiva ricevuta oggi è la degna conclusione della mia visita in Giappone, a questo punto spero che il M5S possa tornare a Tokyo come forza di Governo. È questo il nostro prossimo passo per la riscossa dell’Italia.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: