Riccardo Fraccaro BLOG

Grazie a tutti, andiamo avanti con questa rivoluzione culturale: in alto i cuori!

ricGrazie a tutti i cittadini a 5 stelle, agli elettori che hanno deciso di unirsi a noi e a tutti gli italiani che si sono messi in MoVimento. È un cammino lungo e meraviglioso, che ci vede mobilitati per fare una rivoluzione culturale. Le grandi idee hanno bisogno di tempo per sedimentarsi, quindi dobbiamo andare avanti nel nostro obiettivo di informare e risvegliare le coscienze per continuare a crescere. Dobbiamo farlo tutti, dobbiamo attivarci perché la società cresca insieme a noi: è un processo faticoso, difficile da realizzare ma inevitabile. Faremo tesoro di questa esperienza e continueremo a rappresentare le istanze dei cittadini onesti per cambiare le istituzioni, per costruire le fondamenta di una realtà diversa con rinnovato entusiasmo. Continueremo ad impegnarci, pancia a terra, dobbiamo essere sempre migliori per avere un Paese migliore. Con la convinzione che il futuro ci appartiene.

L’affetto e il sostegno che abbiamo sentito nelle piazze, e che continuiamo a sentire in queste ore, è la nostra vera forza: essere una comunità significa questo, condividere tutto e restare uniti. Lo abbiamo fatto fin dall’inizio, lo faremo sempre. Andremo avanti per realizzare un modello di democrazia diretta che prenda il posto delle strutture di potere autoreferenziali e sostituisca la delega con la partecipazione. Dobbiamo avere fiducia in noi stessi, ne abbiamo sempre avuta. C’è un 40% di astenuti, dobbiamo parlare con gli italiani che non siamo riusciti a raggiungere e dimostrare la bontà del progetto che siamo riusciti a realizzare. Anche perché, chi si rassegna a mettere il proprio destino nelle mani dei professionisti della demagogia, chi si arrende di fronte ad un sistema politico fondato sul clientelismo e il voto di scambio avrà presto amare sorprese. il tempo ci darà ragione.

Chi ha aderito al MoVimento 5 Stelle sa che non tradiremo mai le nostre idee. In pochi anni siamo diventati una forza politica preponderante, abbiamo dato corpo e anima ad una stupenda utopia, dimostrando che si tratta di una bellissima realtà. Siamo solo all’inizio del nostro percorso comune, e siamo l’uno al fianco dell’altro. Dobbiamo rimetterci al lavoro, migliorarci e non arrenderci forti di una consapevolezza: il M5S è fatto da milioni di cittadini che condividono un’idea sana e positiva di Paese, di Europa e di mondo. Non la daremo vinta a Renzi e al Pd, che saranno alleati della Merkel e di Berlusconi con le grandi intese. Noi andremo in Ue con il nostro 21,5% di voti puliti, 6 milioni di motivi per portare avanti le nostre battaglie con coerenza e determinazione. Ci vediamo anche nel Parlamento europeo. Sarà un piacere. In alto i cuori, ora più che mai!

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: