Riccardo Fraccaro BLOG

Glifosato, per la California è cancerogeno. In Trentino viene usato lungo le strade

IL GLIFOSATO PER LA CALIFORNIA È CANCEROGENO (1)In questi giorni anche la California ha confermato la pericolosità del glifosato: l’Agenzia per la protezione dell’ambiente ha chiesto di inserire sull’etichetta dei prodotti che lo contengono la dicitura “prodotto cancerogeno”.

E in Trentino cosa si fa per tutelare la salute di agricoltori e consumatori da questo pericoloso diserbante che viene utilizzato anche dalla Provincia lungo le nostre strade, finendo nei corsi d’acqua? Assolutamente niente. Al consigliere provinciale M5S Filippo Degasperi, che con due interrogazioni e una mozione ha chiesto l’abolizione del glifosato, l’assessore Gilmozzi ha risposto che il diserbante viene utilizzato “perlopiù all’inizio della stagione”, “soltanto in via residuale”, solo quando non si prevede pioggia e lontano da specchi d’acqua e che gli operatori esposti al glifosato sarebbero adeguatamente preparati a gestirne l’utilizzo.

È evidente che Gilmozzi è troppo impegnato a parlare di Valdastico, di Tav e di Not, per interessarsi alla salute dei cittadini: risposte del genere non sono più accettabili e ledono il principio di precauzione.

In provincia di Bolzano grazie all’intervento del MoVimento 5 Stelle il glifosato è stato bandito. Perché la Provincia di Trento non vuole fare altrettanto? La salute dei cittadini non è negoziabile né differibile e noi ci batteremo finché anche in Trentino il glifosato non sarà messo fuorilegge.

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: