Riccardo Fraccaro BLOG

FormaTV: con l’aiuto del microcredito una storia di lavoro e riscatto personale

Da Bolzano arriva un’altra storia a lieto fine, una storia di lavoro e di riscatto personale. Qualche giorno fa abbiamo incontrato Vincenzo Monteleone, che grazie al microcredito 5 stelle ha dato vita a FormaTv, una cooperativa che realizza format per le televisioni locali, ed è riuscito a rientrare nel mondo del lavoro.

La storia di Vincenzo è emblematica: per anni dipendente di una tv locale e licenziato a causa della crisi, era entrato in mobilità. Nonostante le difficoltà a reinserirsi nel mondo del lavoro, non si è dato per vinto e ha elaborato un progetto creativo e originale. Per avviarlo, però, bisognava accedere a un credito e le banche, si sa, non si accontentano di un bel progetto, pretendono garanzie. Ecco che allora il microcredito 5 stelle è venuto in aiuto di Vincenzo, fornendogli quella copertura necessaria ad avviare l’attività, a comprare l’attrezzatura e affittare uno spazio.

Oggi FormaTV è una cooperativa sociale che dà lavoro a Vincenzo e ad altre persone, alcune delle quali con disabilità. Da una disavventura personale Vincenzo è riuscito a realizzare un progetto positivo, un sogno realizzato che dimostra di funzionare. Noi del M5S siamo felici di averlo potuto aiutare con il microcredito 5 stelle. Un’altra bella testimonianza di come il nostro intervento politico, pur dall’opposizione, sia riuscito a creare qualcosa di utile alla società concretamente, in particolare per le piccole aziende e cooperative italiane, che spesso hanno difficoltà ad accedere al credito.

Tagliarsi lo stipendio per creare un fondo a favore delle piccole medie imprese non è propaganda politica, ma un’idea di paese, dove lo spreco e le eccedenze vengono tagliati e ridistribuiti a chi ne ha bisogno. Un passo in avanti concreto verso l’equità e la giustizia.

 

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: