Riccardo Fraccaro BLOG

Flussi migratori e richiedenti asilo: allargare lo sguardo per capire

EVENTO IMMIGRAZIONE BOLZANO 12 OTTOBRELunedì 12 ottobre a Bolzano (c/o Kolpinghaus – via Adolph-Kolping 3) alle ore 18.30 parleremo di flussi migratori e richiedenti asilo, assieme a Mauro di Vieste (collaboratore dell’Associazione per i Popoli Minacciati e direttore dell’associazione Biblioteca Culture del Mondo) e Max Benedikter (coordinatore dell’ambulatorio STP). Io sarò presente in qualità di portavoce alla Camera dei Deputati e con me il deputato M5S Giuseppe Brescia e il consigliere provinciale Paul Köllensperger. Cercheremo di mettere in luce le cause che originano i flussi migratori e discuteremo sulle politiche pubbliche in ordine all’accoglienza dei richiedenti asilo.
In particolare di Vieste parlerà della situazione geopolitica attuale in Etiopia, Eritrea e Siria, nonchè della crisi ambientale come causa emergente delle migrazioni mentre Benedikter dell’ambulatorio STP illustrerà le azioni locali di orientamento, supporto e consulenza della situazione degli alloggi, del lavoro e dei servizi offerti ai richiedenti asilo sul territorio cittadino.
In conclusione ci sarà spazio per un confronto tra le proposte del M5S, quelle delle organizzazioni di volontariato e dei cittadini che si occupano della tematica.

(leggi l’articolo in tedesco)

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: