Riccardo Fraccaro BLOG

Ultimi giorni per firmare l’iniziativa dei cittadini europei Minority SafePack

Il 3 aprile scade il termine per firmare il Minority SafePack, un’iniziativa dei cittadini europei volta a rafforzare la tutela delle persone appartenenti a minoranze nazionali e linguistiche e a valorizzare la diversità culturale in seno all’Unione. Manca poco per raggiungere l’obiettivo di un milione di firme e, con riferimento all’Italia, la soglia minima di 54.750 firme. La vostra sottoscrizione non costa nulla ma può fare la differenza: è sufficiente compilare il form online
http://www.minority-safepack.eu/

La possibilità di proporre iniziative di questo tipo è possibile grazie allo strumento dell’ICE, un istituto di partecipazione introdotto a livello europeo nel 2011 che proprio in questi mesi è oggetto di revisione. Nella scorsa legislatura, era stata approvata una risoluzione parlamentare a mia prima firma che impegna il Governo ad attivarsi nelle sedi europee per affrontare le criticità istituzionali, giuridiche e organizzative dell’ICE e per rafforzare le procedure per l’informazione è la sensibilizzazione dei cittadini, anzitutto con campagne ad hoc.

Ora anche i partiti di maggioranza a Bolzano e di Trento, come l’SVP e il PATT, si sono mossi per promuovere questo istituto di partecipazione popolare. Spero che vadano fino in fondo lungo la strada della democrazia anche nelle province che amministrano promuovendo la conversione in legge delle proposte di iniziativa popolare.
Initiative für mehr Demokratie – Iniziativa per piú democrazia Più Democrazia in Trentino

 

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: