Riccardo Fraccaro BLOG

Ecobonus fino al 2020, serve un vero Green Deal per rilanciare lo sviluppo

ImmaginerepIl M5S è riuscito a far approvare l’ecobonus del 65% per le ristrutturazioni energetiche, che è stato prorogato per tutto l’anno in corso. L’efficienza energetica è il volano dell’economia: i consumi si riducono a parità di prestazioni, cittadini e imprese risparmiano, si garantisce la tutela ambientale e aumenta la competitività.

 

Immaginate la rete energetica del Paese come una conduttura con enormi falle, che ci fanno perdere in termini di potenziale produttivo, spesa improduttiva e qualità della vita. È necessario rendere strutturali gli incentivi e la riqualificazione energetica per saldare la rete: per questo chiediamo che l’ecobonus sia esteso fino al 2020. Significa porre le base per un vero “Green deal”, che è stato avviato in Paesi come l’Inghilterra e rappresenta il propulsore di uno sviluppo sostenibile.

 

A partire, stimano i tecnici, da almeno 1,6 milioni di posti di lavoro. Per non parlare della riduzione nei costi della bolletta, degli effetti positivi su salute e ambiente, della capacità di attrarre nuovi investimenti. Nell’agenda del Governo non c’è traccia di questa priorità. Eppure è la strada da seguire, oggi, per costruire un futuro verde. E rinnovabile.

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: