Riccardo Fraccaro BLOG

Diretta streaming per i lavori della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol

streaming_appello_AvanzoDi seguito l’appello che ho rivolto alla neo-presidente del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige/Südtiro, Chiara Avanzo, per la trasmissione in diretta streaing delle sedute del Consiglio via internet in diretta. L’appello è stato gentilmente pubblicato sul Corriere del Trentino.

Gentile Presidente,

ormai da diversi anni si registra un crescente discreto delle istituzioni presso i cittadini, come da ultimo ha dimostrato l’allarmante dato sull’astensionismo. La distanza tra il palazzo e la società si è indubbiamente acuita con il susseguirsi di scandali e inchieste, nonché a fronte dell’incapacità di risolvere in modo responsabile le difficoltà che attanagliano i cittadin stessi.

Anche il Trentino – Alto Adige / Südtirol, imprudentemente considerato impermeabile alla crisi economica e politica, è stato investito in pieno dall’ondata di sfiducia dei cittadini nei confronti degli enti di governo. Alla politica spetta il compito di arginare questa deriva, affinché le istituzioni possano recuperare la credibilità indispensabile per esercitare legittimamente la propria funzione.

Il MoVimento 5 Stelle nasce per riaffermare la centralità dei cittadini nelle dinamiche politiche attraverso la partecipazione attiva, il pieno coinvolgimento nei processi decisionali e la massima trasparenza degli enti di rappresentanza. In tal senso, la pubblicità delle attività svolte è di enorme importanza per consolidare il carattere democratico delle Assemblee elettive.

Sarebbe pertanto un segnale di profonda sensibilità istituzionale disporre, come uno dei Suoi primi atti formale, che le sedute del Consiglio regionale siano trasmesse via internet in streaming, come già avviene per le Province di Trento e Bolzano. Tale istanza è già stata rappresentata dai consiglieri Filippo Degasperi e Paul Koellensperger, fin dall’inizio della consiliatura.

Il pieno accesso ai lavori istituzionali rappresenta un doveroso passo in avanti verso una corretta gestione della cosa pubblica, garantendo il fondamentale diritto alla conoscenza degli atti adottati in nome e per conto del popolo. La invito pertanto ad introdurre tempestivamente il servizio di ripresa video in diretta delle sedute sul sito del Consiglio regionale per consentire ai cittadini di valutare lo svolgimento delle attività istituzionali.

Colgo l’occasione per congratularmi dell’incarico ricevuto e formularLe i più sinceri auspici di buon lavoro.

appello del deputato

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: