Riccardo Fraccaro BLOG

Delega appalti, approvato odg M5S per premiare le aziende che utilizzano beni e prodotti da filiera corta o a km 0

171115E’ stato approvato il nostro ordine del giorno per premiare le aziende che, nell’esecuzione degli appalti pubblici, si impegnano a utilizzare beni e prodotti da filiera corta o a chilometro zero.

Le politiche commerciali dell’Ue, che favoriscono l’aumento delle esternalità negative legate ai massicci flussi di import-export quali le emissioni nocivee gli ingenti volumi di traffico, hanno penalizzato le nostre Pmi a vantaggio delle multinazionali.

Dall’ingresso nella moneta unica, la produzione industriale della Germania è aumentata del 26% mentre quella dell’Italia è diminuita del 25%: un trasferimento della ricchezza dalle periferie al centro del territorio comunitario, di fatto le nostre imprese sono fallite e quelle tedesche hanno macinato profitti.

E’ doveroso invertire questa rotta: grazie alla proposta a mia prima firma su cui è stato espresso parere favorevole, sarà possibile introdurre criteri preferenziali per le aziende che rispettano l’ambiente valorizzando le eccellenze territoriali della produzione.
Un altro passo in avanti nel cammino dell’Italia a 5 Stelle, continueremo agire come sentinelle incalzando il Governo affinché attui concretamente le proposte a favore del bene comune.

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: