Riccardo Fraccaro BLOG

Dalla casta un ultimo regalo a Scarpellini, ma la vittoria M5S sugli affitti d’oro è già storia

affittiI partiti vogliono fare ancora un regalo a Scarpellini. Il MoVimento 5 Stelle ha ottenuto il recesso dai contratti di locazione dai palazzi Marini sottoscritti dalla Camera, costati ben 500 milioni di euro in totale. Ora l’Ufficio di Presidenza ha intenzione di riaffittare temporaneamente uno degli immobili perché, evidentemente, gli onorevoli non riuscivano a stringersi come invece stanno facendo i portavoce a 5 stelle. La nostra vittoria sugli affitti d’oro è ormai un risultato storico: continueremo a tenere il fiato sul collo dei partiti affinché questa fase di transizione duri il più breve tempo possibile.


Siamo riusciti ad imporre, stavolta, un contratto non blindato, con clausola di recesso e ad un prezzo decisamente rispetto inferiore al passato. Resta comunque inaccettabile la decisione di continuare a spendere soldi pubblici a favore di un imprenditore accusato di evasione fiscale come Scarpellini, che ha sempre sponsorizzato i partiti per ricevere questi trattamenti di favore. Eppure, anche stando all’opposizione, abbiamo sottoposto ai Questori e alla Presidente Boldrini un piano a costo zero per garantire gli spazi necessari ai deputati e al personale. Il servizio mensa può essere fornito ampliando lo spazio già esistente nel palazzo di via della Missione. Quanto agli uffici, il Demanio ha già garantito la disponibilità di diversi edifici nei pressi della Camera, attualmente in uso da parte di altre Amministrazioni, a partire dal 2016.

Pertanto l’obiettivo deve essere quello di avviare immediatamente la riorganizzazione degli spazi, per recedere quanto prima dal nuovo contratto di Palazzo Marini e cancellare una volta per tutte lo scandalo delle locazioni passive. La battaglia del MoVimento 5 Stelle contro gli affitti d’oro consentirà di tagliare, già dal prossimo anno, circa 23 milioni di euro e, a regime, di risparmiare completamente i 32 milioni di euro l’anno che la casta ha sperperato per venti anni. È una vittoria di tutti i cittadini.

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: