Riccardo Fraccaro BLOG

Con le nostre proposte sul conflitto di interessi smantelliamo il Governo Renzi

ber_01_941-705_resizeDelrio parla di conflitto di interessi, ma fa parte di un Esecutivo che è fondato sul berlusconismo a partire dall’accordo sul ForzaItalicum e le riforme incostituzionali, dalle logiche clientelari che ne governano le linea politica e soprattutto dalle mastodontiche incompatibilità dei Ministri. Il Paese ha bisogno di fatti, non delle chiacchiere con cui il Pd si riempie la bocca da venti anni: porteremo in Aula le proposte già depositate dal M5S sul conflitto di interessi e smantelleremo pezzo per pezzo il Governo Renzi. Altro che rottamazione, sarà un’impresa di demolizione. 

Abbiamo già presentato un ddl per rendere incompatibile la carica di ministro del Lavoro con il ruolo di ras delle cooperative che si dividono gli appalti dell’Expo e i progetti del Tav. Oppure, la funzione di ministro dello Sviluppo con gli interessi industriali delle aziende di famiglia. I casi di Poletti e Guidi, i ministri della Legacoop e della Ducati, sono l’emblema di questo Esecutivo posto a rappresentanza dei comitati di affari, delle cricche e delle lobby che manovrano nei bassifondi delle istituzioni per garantirsi tornaconti economici e finanziari ai danni del bene collettivo. Delrio pensa di cavarsela dicendo che si occuperà direttamente Renzi dei dossier che hanno un potenziale conflitto di interessi: infatti chiederà consiglio al suo puparo De Benedetti, gli ha già regalato un maxicondono.

 

La stessa nascita del suo Governo è stata possibile solo grazie alle garanzie ricevute da Berlusconi sulla tutela delle proprie aziende e anche in materia di giustizia, come dimostra la nomina del ministro dell’inciucio Orlando. Con le norme del M5S sul conflitto di interessi per le cariche governative e per i parlamentari, già depositate a mia prima firma, smaschereremo questo Governo si regge proprio sull’interesse trasversale a non rimuovere il conflitto tra pubblico e privato. Renzi ha perso in partenza. Vinciamo noi.

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: