Riccardo Fraccaro BLOG

Comunali di Levico Terme. Un’altra stella nel cielo del Trentino.

Presentazione candidati Levico TermeLe elezioni comunali di Levico Terme ci hanno riservato un’altra sorpresa. La campagna low cost del MoVimento ha permesso di conquistare un seggio anche nel Consiglio del nono comune più popoloso del Trentino. Fra i 18 consiglieri comunali, Maurizio Dal Bianco sarà l’unico portatore di idee per il bene comune in un marasma di portatori d’interesse.

Intimoriti dalla possibilità di trovare un’opposizione sulla loro strada, la partitocrazia e le corporazioni locali hanno cercato di saturare tutti gli spazi. Nonostante ciò, gli attivisti e i candidati del M5S sono riusciti a far eleggere un loro portavoce anche a Levico Terme. I partiti e le élite economiche non saranno gli unici ad essere rappresentati all’interno dell’amministrazione comunale. D’ora in poi anche la voce dei cittadini comuni dovrà essere ascoltata.

Maurizio Dal BiancoL’azione politica sarà ispirata ai dogmi della trasparenza e della democrazia diretta. Le due priorità di Maurizio del gruppo che lo supporterà saranno quindi quelle di garantire la registrazione e la trasmissione in diretta streaming delle sedute del Consiglio e di rendere accessibile lo strumento del referendum alla cittadinanza. Le decisioni più strategiche ed onerose dovranno essere prese alla luce del sole e con il coinvolgimento della cittadinanza.

La partecipazione popolare è in continuo calo. Per l’ennesima volta le percentuali d’affluenza hanno confermato il trend al ribasso. Il M5S punterà a invertire la tendenza anche attraverso un taglio dei costi della politica. Come promesso in campagna elettorale lo sforzo sarà quello di impegnarsi a ridurre le indennità del 50% affinché la politica torni ad essere un servizio pubblico e non una scorciatoia per l’arricchimento personale.

Ora che il “seme” è stato interrato, bisogna curarlo e farlo crescere per raccogliere frutti sani!

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: