Riccardo Fraccaro BLOG

CHI HA PAURA DELLO SPREAD? Piccolo corso gratuito di economia per tutti

Corso economia cover evento facebookTasse, moneta, spread, deficit, austerità… da quando è iniziata la crisi, non si parla d’altro. Orientarsi in mezzo a questi termini non è facile, ma comprenderne il significato è fondamentale per capire le scelte politiche nazionali e internazionali che condizionano concretamente le nostre vite. Per questo il Movimento 5 Stelle del Trentino, in collaborazione con l’associazione Trentino MMT e FEF Academy, propone un piccolo corso di economia gratuito e rivolto a tutti: tre incontri di due ore ciascuno con ampio spazio alle domande e alle curiosità dei partecipanti.

Il corso si svolgerà nei giorni 3, 9 e 16 novembre a Trento nel Palazzo della Provincia, dalle ore 18.30 alle ore 20.30 con uno spuntino finale. Si avvale dell’esperienza di relatori qualificati di FEF Academy (Daniele Della Bona e Giacomo Bracci), con la partecipazione straordinaria del professor Geremia Gios dell’Università di Trento. Il corso è gratuito e per iscriversi basta inviare un’e-mail all’indirizzo info@trentinommt.it.

«L’iniziativa – raccontano gli ideatori Riccardo Fraccaro e Filippo Degasperi – è nata prima di tutto dall’esigenza di offrire a tutti i cittadini interessati a capirne di più occasioni dove incontrarsi e parlare, confrontandosi su temi e scenari che normalmente, per la loro specificità, restano esclusi ai più. I paradigmi economici, che ci sembrano così distanti e ineluttabili anche a causa della terminologia utilizzata, in realtà hanno poi ripercussioni molto pratiche sul nostro quotidiano. E non sono inevitabili, sono frutto di scelte politiche. Con questo scopo, abbiamo pensato di offrire un corso gratuito e aperto a tutti, per districarsi tra i concetti e i termini dell’economia e della finanza, alla fine del quale poter avere una visione più chiara e lucida delle dinamiche economiche e interpretare le notizie con un bagaglio di strumenti in più e maggiore consapevolezza. Le tre lezioni saranno condotte da docenti di MMT e FEF Academy esperti nel “tradurre” le complesse tematiche economiche in un linguaggio interessante e comprensibile da tutti, con tanti esempi pratici. Per tre serate i partecipanti si cimenteranno con temi quali la moneta, la Bce, tassi, spread, titoli di Stato, inflazione e deflazione e concetti tecnici legati al mondo economico internazionale».

Programma completo:

  1. L’ALTRA FACCIA DELLA MONETA 

Martedì 3 novembre, ore 18.30-20.30, Sala Rosa Palazzo della Regione, Trento

  • I capisaldi: macroeconomia e microeconomia. Che differenza c’è?
  • La moneta: cos’è? Che funzioni ha? Qual è la sua origine? Perché la utilizziamo?
  • Pillole di contabilità nazionale: Pil, saldi settoriali, deficit, debito pubblico, disoccupazione, distribuzione del reddito.

 

2) DIETRO LE QUINTE DI BANCHE E FINANZA

Lunedì 9 novembre, ore 18.30-20.30, Sala Rosa Palazzo della Regione, Trento

  • Banche, banche centrali, governo, imprese e famiglie. Qual è il filo rosso che li lega?
  • Obbligazioni, spread, borsa e mercato azionario. Di cosa stiamo parlando?
  • Per colpa di chi? Anatomia di una crisi finanziaria.

 

3) SCUOLE ECONOMICHE A CONFRONTO

Lunedì 16 novembre, ore 18.30-20.30, Sala Rosa Palazzo della Regione, Trento

  • Crescita, decrescita o più semplicemente sviluppo: confronto tra le teorie economiche
  • Politiche occupazionali: cosa può fare un governo?
  • Leggere i giornali: il ruolo delle teorie economiche sui media

 

Trentino MMT è un’associazione culturale di divulgazione economica. Nel maggio 2015, assieme al Dipartimento di Economia di UniTN, ha portato a Trento come Visiting Professor l’economista statunitense Warren Mosler.

FEF Academy è una società nata per aiutare a comprendere come le sovra-strutture finanziarie private e governative interagiscano con l’economia reale di tutti i giorni e incidano sulle nostre vite. Giacomo Bracci e Daniele Della Bona, assistenti in Italia di Warren Mosler, uno dei fondatori della Modern Money Theory, sono docenti, speaker economici, ricercatori nell’ambito della MMT e autori di articoli su vari siti e blog; Matteo Bernabè e David Lisetti si occupano dell’organizzazione degli eventi e dei contenuti audio-visivi.

L’iniziativa è a cura del Gruppo consiliare regionale del MoVimento 5 Stelle. Il corso è gratuito. Per iscriversi basta inviare un’e-mail con nome, cognome e recapito telefonico all’indirizzo info@trentinommt.it.

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: