Riccardo Fraccaro BLOG

Caro TAV quanto costi!

TAV_BresciaDomani sera sarò a Brescia – venerdì 18 luglio ore 20:30 presso Casa Associazioni in Via Cimabue 16 – con il giornalista Antonio Scanziani Champ per discutere di Alta Velocità. L’incontro è stato organizzato dai meetup di Lonato e Trespondelagodigarda.

lasinoScanziani interverrà per tracciare una quadro storico-politico e per rapportare il Trento Alta Velocità al contesto nel quale è maturato e si è manifestato. Lo scopo è di comprenderne così le ragioni e le finalità, le quali soddisfano i bisogni della finanza e non certo quelli della collettività. I riferimenti saranno a personaggi come Luigi Preti, Alcide De Gasperi, Enrico Mattei e Ferdinando Imposimato e ad aspetti relativi ai costi record per la costruzione delle linee, alla mancanza di trasparenza, all’inosservanza della direttiva europea nella progettazione, all’impatto ambientale e ai devastanti effetti sul servizio pubblico locale.

Io parlerò delle azioni a livello istituzionale portate avanti dal M5S per fare breccia nel muro di gomma che protegge il sistema di potere e di alta finanza che sta a capo del progetto alta velocità in Trentino Alto Adige. Tale sistema si alimenta proprio grazie al controllo esclusivo nella gestione dei progetti e degli appalti relativi alla costruzione delle monumentali opere del tunnel di base del Brennero e delle tratte d’accesso che vanno dal confine con l’Austria a Verona.

Riflessioni sull’Alta Velocità – A cura di Antonio Scanziani Champ

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: