Riccardo Fraccaro BLOG

Caro Tav quanto costi: il video della serata informativa e l’articolo su Bresciaoggi

Manuel Venturi_BresciaoggiEcco la registrazione della serata informativa Caro Tav quanto costi! organizzata dal meetup di Lonato.

Alessandra Zanini ha raccontato il dramma degli espropri e dell’abbattimento delle abitazioni di via Toscana a Brescia per fare spazio alla costruzione della linea del treno ad alta velocità. Il giornalista Antonio Scanziani Champ ha ripercorso lo sviluppo del trasporto ferroviario in Italia dai tempi del fascismo fino ai giorni nostri. Giulio Baldessari ha moderato la serata. Riccardo Fraccaro ha parlato delle vicende relative al TAV Brennero e alla desecretazione dello studio Public Health. Andrea Fiasconaro ha descritto alcuni dei problemi relativi al trasporto ferroviario locale che affliggono i pendolari lombardi e delle azioni del M5S nel Consiglio regionale della Lombardia.

Sono intervenuti anche Libero Lorenzoni per richiamare alla memoria le linee ferroviarie che collegavano la città di Brescia a Valsabbia, Val Trompia e Bassa Bresciana. Ugo Andreis ha illustrato gli impatti che il Tav potrebbe avere sul territorio dell’Alto Mantovano e delle Colline Moreniche del Garda e il silenzio del sindaco di Desenzano. Daniela Carassai, consigliera comunale di Lonato, ha chiesto come il M5S possa opporsi alla devastazione ambientale del mostro ad alta velocità. Infine, Danilo del comitato NoTav del Garda ha sottolineato alcuni dei dati tecnici relativi alla costruzione dell’opera ed alla necessità di rafforzare la resistenza civile alle grandi ed inutili opere imposte dall’alto.

 

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: