Riccardo Fraccaro BLOG

Caldo in Questura: Fraccaro interroga il Governo e propone un piano di efficientamento energetico per gli edifici pubblici

anticiclone-titanoAlla fine di un luglio torrido, il deputato M5S Riccardo Fraccaro ha depositato alla Camera un’interrogazione a risposta scritta per chiarire il caso verificatosi alla Questura di Trento, dove i poliziotti e il personale civile impiegato hanno lavorato in uffici nei quali la temperatura interna è arrivata a sfiorare i 40 gradi e un’ispettrice di polizia è stata colpita da malore. Colpa di impianti di climatizzazione inesistenti o inadeguati. In inverno il problema è l’opposto, gli edifici presentano cioè problemi di riscaldamento.
«Siamo di fronte a una situazione che non garantisce ai lavoratori le condizione minime di igiene e salubrità e che mette in luce i cronici problemi di efficienza energetica che caratterizzano gli edifici della Questura – dichiara Riccardo Fraccaro –. Accanto a un intervento urgente per ripristinare gli impianti e garantire nell’immediato condizioni di lavoro salutari, per il futuro è necessario intervenire sull’efficienza energetica degli edifici».
Il deputato chiede, quindi, al Governo se intenda impegnarsi nella predisposizione di un piano di interventi per l’efficientamento energetico degli immobili sopracitati e quali iniziative siano in programma per scongiurare il protrarsi dell’emergenza.
Un tema, quello dell’efficientamento e del risparmio energetico, su cui Fraccaro ha già lavorato, raggiungendo in breve tempo risultati tangibili: con il Comitato verde della Camera il deputato M5S ha proposto il piano di efficientamento energetico che ha permesso di tagliare drasticamente le bollette d’oro di Montecitorio (6 milioni di euro all’anno) per acqua, luce e gas. Un’operazione a costo zero che può essere replicata in tutti gli edifici delle pubbliche amministrazioni, per evitare di dover sempre agire in emergenza, e che ha ricadute virtuose per tutti: risparmio energetico, risparmio economico, riduzione dell’inquinamento e miglioramento delle condizioni di lavoro.

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: