Riccardo Fraccaro BLOG

Bolzano come Roma: da nord a sud il sistema è marcio. Solo noi siamo il vero cambiamento

roma come bolzanoSindaci indagati, sindaci che si dimettono, comuni allo sbando e commissariati. Sono gli ingredienti di un copione che va in scena a Roma come a Bolzano. Eppure non ci deve meravigliare che in due città così diverse e distanti si ripetano le medesime scene: quando a governare è un’amministrazione incompetente e dedita ai propri affari, il risultato è quello che abbiamo sotto gli occhi.

Adesso che il totosindaco è diventato il passatempo preferito di tanti italiani, vorrei far notare che per entrambe le città non sarà sufficiente cambiare l’uomo al comando. Perché il problema non è Marino, Spagnolli o chi prenderà il loro posto. Il problema sta nel sistema marcio, fatto di relazioni tra imprese, cooperative e politica, che a Roma ha prodotto “Mafia Capitale”, mentre a Bolzano ha fatto della speculazione edilizia il terreno fertile per lo scambio di voti e di denaro. Spagnolli ha la sua bella fetta di responsabilità e attualmente è indagato nell’ambito del “caso Twenty” (ovvero l’inchiesta penale per il raddoppio dell’omonimo centro commerciale). Ma dobbiamo ringraziare il PD e l’SVP se Bolzano è ora nella “lista dei desideri” di qualche immobiliarista austriaco già condannato in primo grado per corruzione.

Ma non tutto il male viene per nuocere. A Bolzano come a Roma nei prossimi mesi i cittadini hanno davanti la possibilità di cambiare veramente. A Bolzano, la squadra dei consiglieri pentastellati (Rieder, Fortini, Filippi e Pifano) ha dimostrato di saper lavorare bene, con onestà, trasparenza e serietà. È grazie a loro, che non sono mai scesi a compromessi con gli altri partiti, se il progetto Benko è stato fermato (anche se ora Spagnolli vigliaccamente lo ha riaperto). E è di persone come loro che, oggi più che mai, c’è bisogno alla guida dell’amministrazione. Persone con una visione politica, senza interessi da spartire o favori da ricambiare. C’è bisogno di una Bolzano a 5 Stelle.

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: