Riccardo Fraccaro BLOG

Autonomia e democrazia diretta per responsabilizzare i territori e avvicinare le istituzioni ai cittadini

5Le forze politiche di cui il Governo è espressione e le proposte programmatiche su cui si fonda sono state votate dal popolo. La fiducia ottenuta al Senato da un ampio schieramento rispecchia il sentimento di fiducia che ci hanno accordato i cittadini: bene ha fatto il Presidente Conte a rivendicare in Aula la natura fortemente popolare del Governo del Cambiamento.

Il nostro obiettivo fondamentale è quello di ascoltare le istanze del Paese reale fornendo risposte concrete ed efficaci, a partire da quelle individuate puntualmente nel contratto di Governo. L’impegno di garantire la presenza del premier nel Question time e dei Ministri ai lavori delle Commissioni manifesta la piena volontà del Governo di rispettare la centralità del Parlamento attraverso un rapporto di cooperazione franco e trasparente.

Ritengo particolarmente importante l’attenzione espressa dal Presidente del Consiglio nei confronti dell’autonomia territoriale e degli strumenti di democrazia diretta, che consentono di responsabilizzare gli enti locali e di avvicinare le istituzioni ai cittadini. Con il premier Conte si concretizza il cambio di rotta tanto atteso per la politica, che finalmente si dimostra capace di interprete l’interesse generale. Il voto di fiducia alla Camera sancirà il definitivo passaggio dalla Seconda alla Terza Repubblica: sarà un gran giorno per l’Italia.

 

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: