Riccardo Fraccaro BLOG

Appello ai parlamentari UE: approvare subito le norme sulla democrazia diretta per ridare sovranità al popolo!

power to te peopleHo sottoscritto l’appello di Democracy International ai parlamentari dell’Ue in vista del voto previsto il 22 settembre in Commissione Affari Costituzionali sull’Iniziativa dei Cittadini Europei: un importante strumento di democrazia diretta che deve essere rafforzato per restituire la sovranità al popolo. È una straordinaria occasione per passare da un’Europa dei burocrati a un’Europa dei cittadini, il MoVimento 5 Stelle è impegnato in prima linea per cambiare concretamente l’Ue e ripristinare i diritti democratici.

Dal 2012, anno dell’entrata in vigore dell’Ice, sono state raccolte 6 milioni di firme per le diverse iniziative ma, a causa dei troppi ostacoli procedurali, solo 51 istanze sono state depositate, appena 3 di esse sono arrivate allo stadio finale e nessuna è stata ancora recepita. Una sproporzione che dimostra come ai tecnocrati del rigore non interessi nulla delle opinioni dei cittadini. Noi invece vogliamo garantire una corsia preferenziale alle iniziative popolari mettendo le istituzioni al servizio della collettività e non dei poteri forti, affinché possano riacquistare una legittimità che oggi non hanno. Chiediamo di semplificare la procedura di raccolta firme, assicurare massima indipendenza sul vaglio di ammissibilità e la più ampia informazione possibile in merito alle iniziative. Con il rafforzamento dell’Ice, che potrà intervenire anche su materie come il Trattato di Lisbona, l’Ue sarà obbligata a tradurre in legge le istanze espresse dai cittadini.

La Commissione affari costituzionali gioca un ruolo fondamentale nella revisione del regolamento e avrà grande influenza sui negoziati con la Commissione europea. La pressione esercitata dai cittadini sarà pertanto fondamentale. Per questa ragione vi chiedo di aderire all’appello lanciato da Democracy International inoltrando un messaggio per creare un vero mailbombing verso i parlamentari della Commissione affari costituzionali del Parlamento Europeo. I cittadini devono scrivere le leggi, non le lobbies. Power to the People!

Qui il link dell’appello!

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: