Riccardo Fraccaro BLOG

Alla mia amica “Stellina” e a tutti noi: il M5S è una comunità che farà nascere un Paese migliore

movimento-5-stelle-matteoderrico1Continuo a riflettere su un incontro speciale che ho avuto qualche giorno fa, preferisco raccontarvelo a distanza dal momento e senza riferimenti al luogo in cui è avvenuto per rispetto dell’età della mia giovane sostenitrice. Ad un evento pubblico, una ragazza mi ha riconosciuto e con garbo e dolcezza ha chiesto di parlarmi per complimentarsi con me. Non ha iniziato, come spesso avviene, con domande specifiche: nonostante la sua tenera età, aveva bene in testa ciò che le interessava farmi sapere.

“Io ti conosco, ti apprezzo e ti seguo – mi ha detto la giovane “stellina” – e voglio dirti che state facendo un lavoro meraviglioso in Parlamento. Le vostre idee sono anche le mie, ciò che state realizzando è di enorme importanza e so che siete la nostra unica speranza per il futuro: ed è proprio quello che voglio fare anche io da grande, impegnarmi per cambiare il Paese”.

Il mio stupore cresceva mentre mi spiegava che non si limita a seguire costantemente l’attività istituzionale e sul territorio del M5S, ma ne parla con i suoi compagni e in classe cerca di coinvolgere anche gli insegnanti in un confronto sull’attuale situazione politica!

È straordinario pensare che grazie al MoVimento si può sviluppare una nuova generazione di persone consapevoli, oneste ed appassionate, ancora più straordinario è constatare che, tutti insieme, stiamo cambiando in meglio la mentalità, la formazione culturale dei cittadini che è in definita la missione del M5S.

Le ho subito detto che il significato profondo del nostro essere comunità è proprio questo senso condiviso di partecipazione attiva e costante alla ricostruzione del tessuto sociale del Paese. Le ho raccomandato di continuare a studiare e di non trascurare le gioie della sua età, perché questo è un meraviglioso impegno che ti assorbe completamente e che puoi portare avanti solo quando non diventa né un hobby né una professione, ma un vero e proprio servizio civile.

Salutandoci ho capito il valore del mio impegno politico, del tempo privato che non ho più, del linguaggio pulito per una politica fatta esclusivamente per i bisogni reali di noi cittadini, per battaglie che ogni giorno condivido con donne e uomini eccezionali, amici, “fratelli” sostenitori e cittadini a 5 stelle. Ecco perché continuo a lottare giorno e notte, con l’entusiasmo e la convinzione che il M5S farà nascere un’Italia migliore. A riveder le stelle!

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: