Riccardo Fraccaro BLOG

A Milano per parlare di Democrazia diretta e per un confronto con il territorio

Sono stato con piacere a Milano per un giro di incontri istituzionali prima di un seminario che ho tenuto all’Università Cattolica sulla democrazia diretta. Ho incontrato il sindaco Sala con il quale ho discusso, in particolare, della loro esperienza in tema di bilancio partecipativo e dello sviluppo sociale della città, proponendo l’utilizzo di nuovi strumenti di partecipazione come il Portale della consultazione pubblica che vogliamo mettere a disposizione di tutti gli Enti locali.

In seguito sono stato presso la sede di Confimprese per un confronto con le realtà economiche e produttive del Paese, è stata un’ottima occasione per parlare delle nostre politiche a favore delle aziende ma soprattutto per ascoltare le istanze degli imprenditori.

Al Palazzo della Regione ho incontrato il Presidente Fontana con il quale ho discusso in particolare del tema dell’autonomia, che in Lombardia nasce come richiesta dal basso dei cittadini: siamo a favore della possibilità di avvicinare le istituzioni per responsabilizzare gli amministratori, nel quadro della coesione nazionale e di un percorso che veda il Parlamento protagonista della riforma.

Infine ho tenuto un seminario alla Cattolica sulla democrazia diretta che stiamo portando in Parlamento, dialogando con il preside della Facoltà e i costituzionalisti in particolare sul referendum propositivo che vede un cambiamento di metodo e di merito nell’attuazione delle riforme: interventi puntuali per dare più potere ai cittadini. È stata una giornata molto interessante e fitta di incontri, soprattutto utilissima per illustrare le iniziative che il Governo sta mettendo in campo per dare al Paese il cambiamento chiesto a gran voce dai cittadini.

Related Articles

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: