Riccardo Fraccaro BLOG

A La Sapienza tesi di Laurea sull’efficientamento energetico della Camera

22032016Oggi sono stato all’Università La Sapienza di Roma per presentare una tesi di laurea dedicata alla diagnosi energetica della Camera dei Deputati. Il Comitato per l’efficientamento e la riqualificazione di cui faccio parte, istituito su proposta del M5S, sta lavorando per ottenere il taglio delle bollette di Montecitorio.

Le spese di luce, acqua e gas ammontano a 6 milioni di euro l’anno a causa di strutture e impianti energivori. Per questo è stata siglata una collaborazione gratuita tra la Camera, Enea, Gse, la facoltà di Architettura de La Sapienza e quella di Ingegneria di Trento.

La tesi della neodottoressa Cladia Tripodi del corso di Laurea in Gestione del Processo Edilizio è frutto di questo lavoro e dimostra come gli edifici pubblici si possano riqualificare a costo zero, abbattendo i consumi e rimettendo in moto un settore fondamentale per la crescita come quello delle costruzioni.

Partendo dalla diagnosi energetica, l’obiettivo è quello di elaborare un progetto di riqualificazione degli immobili ripagando gli interventi con i risparmi energetici ottenuti. È questo l’impegno da attuare per promuovere uno sviluppo sostenibile rispondendo alle sfide ambientali, economiche e sociali. Siamo di fronte ad opportunità da cogliere per invertire la rotta. Ringrazio il professor Fabrizio Cumo e i suoi giovani, preparati ed appassionati studenti per il loro prezioso contributo. Il futuro che il M5S vuole costruire è verde e rinnovabile.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: