Riccardo Fraccaro BLOG

#NuitDebout, cittadini in movimento anche in Francia: i partiti sono in via di estinzione

ndIn Francia centinaia di migliaia di cittadini sono scesi in piazza, prima a Parigi e poi in altre città, per protestare contro il “Jobs Act” di Hollande e più in generale contro il sistema politico ed economico che li costringe ad essere sudditi senza diritti.  È una lunga notte in piedi, la Nuit Debout dei francesi che hanno creato una partecipazione diffusa bypassando l’indifferenza dei media tradizionali e utilizzando gli strumenti del web per fare massa critica.

Un nuovo movimento di cittadini, senza le strutture burocratiche, i legami con gruppi economici o i paraocchi delle vecchie ideologie, che discutono e si confrontano liberamente in un’agorà permanente.
Un nuovo esempio di politica orizzontale nato per rivendicare le libertà fondamentali e riconquistare la sovranità, che unisce gli individui in una comunità solidale.

Il M5S in Italia, Podemos in Spagna, i “pirati” in Svezia, Germania e Islanda insieme a tante altre realtà in tutta Europa, ora il movimento della Nuit Debout in Francia. I cittadini non si sentono rappresentati da un sistema di potere autoreferenziale, succube delle lobbies finanziarie e degli interessi privati, che ha tradito il proprio mandato per troppo tempo.

I partiti sono ormai in via di estinzione, si affermano forme alternative di organizzazione politica basate sul coinvolgimento attivo dei cittadini: è la democrazia diretta che stiamo portando avanti. E continueremo a farlo. Noi non molliamo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: