Riccardo Fraccaro BLOG

Trasparenza, in Provincia e Comune di Bolzano situazione critica. La mia interpellanza al Governo

Grazie all’intervento del M5S e dei comitati, l’Autorità nazionale anticorruzione ha chiarito che le province di Trento e Bolzano non possono derogare in alcun modo alle norme statali in materia di anticorruzione. Una conferma del lavoro svolto in questi mesi, durante i quali abbiamo sollevato più volte il fatto che nelle amministrazioni degli enti locali ci siano problemi di trasparenza. Il presidente Kompatscher nega l’evidenza, ma viene smentito dai fatti: non è vero che chiunque può chiedere i dati, visto che questi non vengono forniti nemmeno ai consiglieri provinciali che li chiedono nell’esercizio delle loro funzioni. Su questo punto nei giorni scorsi ho depositato un’interpellanza al Governo per chiarire la questione e assicurare ai consiglieri l’esercizio del diritto di informazione. In diversi casi le risposte alle interrogazioni dei consiglieri provinciali sono state negate e la Provincia di Bolzano, sollecitata a fornire spiegazioni, si è trincerata dietro il parere del Consorzio dei Comuni, pur di non dare una risposta dettagliata.

In Comune la situazione non è migliore: sul sito web istituzionale mancano tutti gli atti (mozioni, interrogazioni) presentate dai consiglieri comunali e le relative risposte.

La situazione, quindi, è ben diversa da quella idilliaca del “chiedi e ti sarà dato” dipinta dal presidente Kompatscher e finché le istituzioni continueranno a considerare l’impegno civico dei cittadini come una minaccia e non come una risorsa, accusando addirittura i comitati di tendenziosità, la situazione rimarrà critica. È necessario non solo un adeguamento alla legge nazionale in materia di trasparenza e anticorruzione, ma anche l’applicazione puntuale in tutte le amministrazioni della normativa locale già in essere. L’Autonomia speciale dev’essere il punto di forza e di partenza per fare del nostro territorio un esempio di trasparenza, non di opacità, da esportare con orgoglio nel resto del Paese.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: